Spedizione gratuita

  Rimborso entro 60 giorni

 
   

Istruzione sulle Perle

Istruzione sulle Perle

Le perle si formano come risultato di una risposta immunitaria all'interno del guscio di alcuni molluschi, che funge da meccanismo di difesa contro una potenziale minaccia, come un parassita o una minaccia esterna che potrebbe danneggiare il tessuto del mantello. Un piccolo pezzo di tessuto mantello da un guscio di donatori viene trapiantato nel guscio ricevente, che provoca la formazione di un sacchetto di perle, dove il tessuto deposita carbonato di calcio. Le perle sono considerate un pezzo di gioielleria femminile e sono associate con la luna e il pianeta Venere.

Dimensione

Viene descritta principalmente in termini di dimensioni delle perle in millimetri, piuttosto che nel loro peso piu grande è la dimensione, maggiore è il prezzo ma, quando si tratta di dimensioni perle, i salti di prezzo potrebbero essere irregolari. Una volta che la dimensione raggiunge la scala di 8-9mm per il diametro e sopra, i prezzi tendono ad aumentare molto di più rispetto ai ranghi del diametro inferiore.

Forma

Le perle possono venire in forme rotonde e ovali, possono essere a forma di pera o addirittura deforme. Questi ultimi vanno sotto il nome di “perle barocche”. Sfere simmetriche o gocce simmetriche sono tra le forme più preziose. Le dimensioni della perla in genere vanno da 2 mm a 16 mm di diametro e questa dimensione dipende solo dal tipo di mollusco in cui si formano.

Chiarezza

Una buona qualità in termini di chiarezza significherebbe che le perle vengono con la caratteristica lucentezza perlata e ci sono riflessi nitidi e luminosi sulla loro superficie. Sarebbero lisci e senza macchia e uno strato adatto di madreperla sarebbe presente, per aumentare la durevolezza.

Colore

Le perle sono disponibili in vari colori, dal bianco fino al nero. Il colore naturale tuttavia deriva da una combinazione di diversi fattori, come il colore predominante di base della perla, uno o più colori che superano il colore del corpo e anche il gioco di colori brillanti. Questi ultimi potrebbero essere una sottile combinazione di colori come il rosa, verde, blu o anche argento e che avrebbe cambiato una volta che ci si sposta le perle in mano.