Caricamento...

INFORMAZIONI SULLE PERLE

Istruzione sulle Perle

Le perle si formano a seguito di una risposta immunitaria all'interno del guscio di alcuni molluschi, che funge da meccanismo di difesa contro una potenziale minaccia, come un parassita o una minaccia esterna che potrebbe danneggiare il tessuto del mantello. Un minuscolo pezzo di tessuto del mantello da un guscio donatore viene trapiantato nel guscio ricevente. Ciò dà vita ad una sacca perlifera, dove il tessuto deposita carbonato di calcio. Le perle sono considerate un gioiello femminile e sono associate alla Luna e al pianeta Venere.

Dimensione

Le perle vengono identificate principalmente in base alle loro dimensioni in millimetri, piuttosto che in base al loro peso. Maggiore è la dimensione, maggiore è il prezzo ma, quando si tratta di dimensioni di perle, le variazioni di prezzo potrebbero essere irregolari. Una volta che la dimensione raggiunge la scala di 8-9mm per il diametro e oltre, i prezzi tendono ad aumentare molto di più rispetto alle gamme di diametro inferiori.

Forma

Le perle possono avere forme rotonde e ovali, possono essere a forma di pera o addirittura deformate. Queste ultime vanno sotto il nome di “perle barocche”. Sfere simmetriche o gocce simmetriche sono tra le forme più pregiate. Le dimensioni delle perle in genere variano tra 2 mm e 16 mm di diametro e questa dimensione dipende esclusivamente dal tipo di mollusco in cui si formano.

Chiarezza

Una buona qualità in termini di chiarezza significherebbe che le perle hanno la caratteristica lucentezza perlacea con riflessi nitidi e luminosi sulla loro superficie. Sarebbero lisce e prive di imperfezioni e sarebbe presente un adeguato strato di madreperla, per aumentarne la durata.

Colore

Le perle sono di vari colori, dal bianco fino al nero. Il colore naturale, invece, risulta dalla combinazione di più fattori, come il colore di base predominante della perla, uno o più colori che rivestono il nucleo, e anche il gioco di colori lucenti. Questi ultimi potrebbero essere una sottile combinazione di colori come rosa, verde, blu o persino argento e potrebbero cambiare una volta spostate le perle nella tua mano.