Spedizione gratuita

  Rimborso entro 60 giorni

 
   

Istruzione sulle Gemme

Istruzione sulle Gemme

Le gemme sono bei minerali che sono usati per fare i gioielli. Ma prima che i gioielli possano essere fatti, le pietre devono essere tagliate e lucidate. Una pietra preziosa o semi-preziosa, in particolare un taglio, lucidato, e utilizzato in un gioiello.

4 CS di Gemme:

Colore della pietra preziosa (tinta-tono-saturazione)

Tutte le pietre preziose naturali sono uniche nel loro colore. Per capire meglio i termini e per essere in grado di identificare diversi parametri di colore è importante concentrarsi su tre cose quando si tratta di pietre preziose. Lo stesso tipo di pietra preziosa può avere diverse intensità di colore, sfumature, purezza, saturazione e tono. I principali fattori che determinano il colore di una pietra preziosa sono: tonalità, tono e saturazione.

La tonalità è solo un colore di base primaria della gemma, che rappresenta uno dei principali colori dalla gamma di colori (arcobaleno). Identificare la tonalità è semplice come affermare che le pietre preziose sono blu, rosso, verde o giallo

Il tono determina quanto intenso sia il colore della pietra preziosa. Può variare dal chiaro allo scuro, idealmente il tono più prezioso sarebbe neutrale, il che significa che non è troppo leggero e non troppo scuro, ma piuttosto da qualche parte nel mezzo. Tuttavia, a seconda del modello e l'impostazione dei gioielli, diversi toni possono sembrare più attraenti rispetto ad altri, e, a volte si tratta di un argomento di gusto e preferenze personali.

La saturazione, indicata anche come la purezza del colore e le pietre preziose con un'ottima saturazione, contengono scarse o nitide tonalità di colore marrone o grigio. Naturalmente, più puro e il colore, più prezioso sarà la pietra preziosa.

Taglio Della Gemma

La qualità delle pietre preziose è determinata da uno degli elementi più importanti - taglio. Con 18 anni di esperienza nel settore dei gioielli e delle pietre preziose, abbracciamo la qualità del taglio per massimizzare la grazia di ogni pietra preziosa. Un taglio eccellente riflette sulla qualità della pietra preziosa, intensificando il colore, minimizzando le inclusioni visibili e soprattutto aumentando l'aspetto visivo complessivo. Classifichiamo il taglio in 4 livelli: discreto, buono, ottimo ed eccellente. Idealmente, quasi tutte le pietre preziose acquistate a GLAMIRA sono di ottimo taglio o eccellente. Il taglio della pietra preziosa è sempre indicato nella sezione dettagli del prodotto.

Chiarezza Della Gemma

La chiarezza della gemma si riferisce al colore e alla chiarezza della pietra. Le minore inclusioni che contengono, la migliore classificazione avrà e la più preziosa sarà la pietra. La chiarezza di una pietra preziosa dipende dal suo tipo. La chiarezza AAA si riferisce a pietre molto pulite, mentre la chiarezza AA si riferisce a pietre semi-pulite. Idealmente alcune pietre preziose saranno classificate come qualità AAAA, il che significa che la massima chiarezza possibile si applica. Il taglio della pietra preziosa è sempre indicato nella sezione dettagli del prodotto.

Il carato del peso

Carato si riferisce alla misura della pietra preziosa. Diversi tipi di pietre avranno densità particolari (massa per importo unitario), per cui due gemme visivamente identiche possono essere diverse nei pesi. Per esempio, un diamante è meno denso di un rubino, per questo un diamante da 1 carato sarà più grande di un rubino da 1 carato.

Pietre preziose

Smeraldo

Smeraldo

Zaffiro

Zaffiro

Rubino

Rubino

Diamante Nero

Diamante Nero

Zaffiro bianco

Zaffiro bianco

Smeraldo

Pietre preziose ricche e vivaci, il loro nome derivante dalla parola greca "smaragdos", che significa gemma verde. Una delle 4 pietre preziose, con diamanti, zaffiri e rubini, smeraldi vengono come eccezioni a causa della loro superficie altamente inclusa e notevolmente meno durezza rispetto ad altre pietre preziose Il valore degli smeraldi è classificato dai 4 C, colore, taglio, chiarezza e carati. Tuttavia, per queste gemme, il colore è l'aspetto più importante, facendo di smeraldi verdi vivaci luminosi la maggior parte dell'oggetto di valore. La chiarezza è il secondo criterio più importante. Come smeraldi hanno un sacco di inclusioni, più trasparente la pietra è, il più prezioso sarà. Oggi queste pietre possono essere trovate principalmente in Colombia, Zambia, Afghanistan, Australia, Austria, Brasile, Madagascar, Mozambico, Namibia, Nigeria, Norvegia, Pakistan, Russia, Somalia, Sudafrica, Spagna, Svizzera, Tanzania e Stati Uniti.

Associato con il chakra del cuore, smeraldi si dice che siano le pietre di amore di successo. Sono creduti per portare la pace, la fedeltà, l'impegno, per assicurare l'amicizia, la lealtà e la compassione. Queste pietre preziose sono state persone affascinanti fin dai tempi antichi, diventando la pietra preferita di Cleopatra ed è stato creduto nell'antico Egitto per fornire vita eterna. poteri di guarigione sono l'altra ragione rendendo smeraldi tali pietre eccezionali. Si crede che possano lavorare come antidoti, pulendo il corpo di veleni o tossine, aiutando a recuperare dopo le malattie infettive. Si dice che aiutino a curare il cuore, i polmoni e persino a ripristinare la vista malata.

Gli smeraldi sono stati considerati pietre di Venere, in grado di portare la sicurezza nell'amore e nei rapporti, rendendoli quindi una delle migliori scelte per gli anelli di fidanzamento e la pietra tradizionale per i nati nel mese di Maggio.

Zaffiro

Gli zaffiri si presentano in diversi colori e tonalità diverse, il blu è il più popolare e più associato a questa pietra preziosa e non coincidente, il suo nome deriva dal latino "sapphirus", cioè blu. Una delle pietre più difficili della terra, - 9.00 sulla scala Mohs, gli zaffiri sono superati solo dai diamanti e dal moissanite. Tra i 4 C (colore, taglio, chiarezza e carati), determinando il valore degli zaffiri, il colore è la proprietà più importante. Gli zaffiri più pregiati saranno del ricco colore blu vivido, non troppo scuro e senza sfumature grigiastre. Oggi queste pietre preziose si trovano in Sri Lanka, Vietnam, Cina, Thailandia, Australia, Stati Uniti, Madagascar e Africa orientale.

Molti miti e credenze circondano i zaffiri. Persiani antichi credevano che il cielo fosse dipinto azzurro per sembrare il colore degli zaffiri. Rimasero le pietre preziose principali nei tempi moderni, e lo zaffiro è anche la pietra preziosa sull'anello di fidanzamento dato a Lady Diana dal principe Carlo. Si crede che gli zaffiri abbassano l'ansia, calmano i nervi, rendono la mente più chiara. Sono associati al chakra della gola, il che significa che gli zaffiri potrebbero essere utili per comprendere il vostro sé interiore. Pur fornendo energie più calde, ti aiuta anche a concentrarsi e diventare più autosufficiente. Si dice che gli zaffiri abbiano poteri curativi, aiutando con indigestione, portando via l'apatia e letargia.

Gli zaffiri simboleggiano l'impegno, la fedeltà e l'amore puro, rendendo queste pietre preziose perfette scelte per gli anelli di fidanzamento. Zaffiro e anche pietra di coloro che sono nati nel mese di settembre.

Rubino

Una delle 4 principali pietre preziose, con diamante, zaffiro e smeraldo, rubino prende il nome dal suo colore, dalla parola latina "rubeus" che significa rosso. Sono strettamente legati agli zaffiri, in quanto entrambe queste pietre sono della famiglia del corindone. Rubino è una delle pietre dure, avente durezza di 9.00 sulla scala Mohs, cedendo solo al diamante e moissanite. Il valore di queste pietre preziose è misurato dai 4 C come le altre pietre preziose - colore, taglio, chiarezza e carati, compreso il loro luogo d'origine. I rubini più preziosi sono disponibili in colore rosso scuro ricco, che porta il nome di “sangue di piccione”, non contenente alcun tonalità di giallo o blu. Oggi, i rubini possono essere ottenuti in Myanmar, Madagascar, Nepal, Pakistan, Tagikistan, Tanzania, Vietnam e Stati Uniti.

Fin dai tempi antichi, i rubini sono stati chiamati pietre d'amore e di passione, considerate anche afrodisiaci, attirando attività sessuale. Sono creduti per fornire l'energia e l'entusiasmo, la stanchezza ed esaurimento di lotta. I rubini rendono la mente più chiara, migliora la concentrazione e aumenta la motivazione. Queste pietre preziose sono credute in grado di risolvere argomenti, avendo il potere della riconciliazione e proteggendoli dai pensieri malvagi. I rubini si dicono avere poteri curativi, in quanto sono associati al chakra del cuore, si crede di disintossicare il corpo e il sangue. Sono utili per il cuore, abbassano le febbri e trattano il flusso sanguigno ridotto.

I rubini sono le pietre naturali per chi è nato nel mese di luglio e una delle pietre principali scelte per gli anelli di fidanzamento a causa del loro forte simbolo della passione e dell'amore. Essi sono tradizionalmente dato come un regalo per il quindicesimo e quarantesimo anniversario di matrimonio.

Diamante Nero

Classificati come una pietra preziosa, i diamanti neri naturali sono completamente opachi e questo è ciò che differisce dalla maggior parte dei diamanti. Sono considerati abbastanza preziosi in quanto sono straordinariamente belli e considerati molto preziosi. Sono comunque ancora più convenienti rispetto ad altri diamanti colorati.

Ci sono miti contraddittori e credenze quando si tratta dei diamanti neri e di ciò che rappresentano. Secondo la leggenda indiana, rappresentano Yama, il dio della morte. La credenza italiana, però, è quasi in opposizione diretta, affermando che questa è la pietra della riconciliazione - per cui si ritiene che il diamante nero possa aiutare a legare le estremità sciolte in una relazione e farlo funzionare.

Carato - Il carato è l'unità di peso con cui viene misurato un diamante. La differenza di prezzo tra i diversi venditori è il risultato di vari motivi, ad esempio, i diamanti neri naturalmente estratti sarebbero più costosi ma ancora un'alternativa più economica rispetto ai diamanti in un altro colore. Quelli neri sono spesso più difficili da lucidare e che possono influenzare il taglio.

Taglio - i diamanti neri naturalmente estratti sembrano molto ruvidi e devono essere modellati con vari metodi e questo processo è chiamato taglio o lucidatura. Ciò avviene con l'aiuto di una lama circolare segreta senza denti e l'azione di "taglio" viene eseguita dalla polvere di diamanti con la quale la lama stessa è stata impregnata con.

Chiarezza - La chiarezza di una pietra indica il numero di difetti o inclusioni presenti nel diamante, ma quando si tratta di diamanti neri, non è così importante perché non rifrangono la luce tanto quanto gli altri diamanti.

Colore - I diamanti neri naturali possono essere trovati in grembo con questo stesso colore nero, che ne risulta estremamente popolare, a causa della rarità del loro colore. Danno il loro colore alla grafite che si è formata nella struttura cristallina durante la formazione del diamante. Naturalmente, essi vengono solo in un colore-intensità, fantasia nero.

Zaffiro bianco

Classificato come pietra preziosa, possono essere usati occasionalmente gli zaffiri bianchi anziché diamanti, non solo per la somiglianza o perché sono più accessibili, ma perché la durezza dello zaffiro bianco è secondo solo ai diamanti. Sulla scala di Moh vene al secondo posto con una durezza di 9. In confronto, i diamanti hanno una durezza di 10. Dato che è il caso, questa pietra preziosa è durevole e ben adatta per la produzione di gioielli.

Secondo le credenze popolari, questa pietra preziosa porta la saggezza e la forza dello spirito, incoraggia a scatenare i propri talenti e potenziali, ispirandosi all'individuo a vivere con integrità, restando fedeli ai propri ideali. Ma anche lo zaffiro bianco è adatto per una promessa tra gli amanti, in quanto simboleggia coloro che hanno dovuto rinunciare tutto per l'altro e, inoltre, scoraggia la gelosia nelle fasi precedenti della partnership o del matrimonio.

Carato - C'è una differenza tra i diamanti e gli zaffiri in generale, quando si tratta del carato. Entrambe possono essere della stessa caratura, ma che avrà un peso diverso, il zaffiro è più pesante.Si raccomanda che, quando in dubbio che carati si dovrebbe scegliere per uno Zaffiro bianco, si considera la sua dimensione in millimetri.

Taglio - A differenza dei diamanti, gli zaffiri bianchi devono essere tagliati in modo personalizzato, per cui può essere estratto l'unicità della pietra. Ogni gioielliere stabilirà il proprio standard quando si tratta di tagli di zaffiro e cercherà di concentrarsi sul colore della pietra per garantire la qualità, in quanto non è previsto un taglio ideale "standard" per gli zaffiri in generale.

Chiarezza - Simile ad altri, c'è una differenza quando si confronta la chiarezza tra uno Zaffiro bianco e un diamante. A causa del fatto che gli zaffiri provengono da un ambiente ricco di minerali di traccia, che possono facilmente influenzare la pietra preziosa stessa, si accetta che tutti gli zaffiri avranno alcune inclusioni. Gli zaffiri bianchi sono estremamente rari.

Colore - non è molto comune per uno zaffiro bianco di buona qualità sono ancora più rari. Queste pietre sono definite "incolore". Alcuni degli zaffiri bianchi sono dotati di una tinta molto pallida di blu, rosa o giallo.