Caricamento...

GUIDA ALLE PIETRE PREZIOSE

Istruzione sulle Gemme

Le pietre preziose sono bellissimi minerali che vengono utilizzati per creare gioielli. Ma prima di poter realizzare gioielli, le pietre preziose devono essere tagliate e lucidate. Una pietra preziosa o semipreziosa viene utilizzata in un gioiello, dopo essere stata sottoposta ad un processo di taglio e lucidatura.

LE 4C DELLE PIETRE PREZIOSE

Colore della pietra preziosa (tonalità-saturazione)

Tutte le pietre preziose naturali sono uniche nel loro colore. Per capire meglio i termini e poter identificare diversi parametri di colore è importante concentrarsi su tre cose quando si parla di pietre preziose. Lo stesso tipo di pietra può avere intensità di colore, sfumature, purezza, saturazione e tonalità differenti. I principali fattori che determinano il colore di una pietra preziosa sono: tonalità, tono e saturazione.

La tonalità è solo un colore di base primario della pietra preziosa, che rappresenta uno dei colori principali della tavolozza dei colori (arcobaleno). Identificare la tonalità è semplice come affermare che le pietre preziose sono blu, rosse, verdi o gialle.

Il tono determina l'intensità del colore della pietra preziosa. Può variare da chiaro a scuro, idealmente il tono più prezioso sarebbe neutro, il che significa che non è né troppo chiaro né troppo scuro, ma piuttosto una via di mezzo. Tuttavia, a seconda del design e dell'impostazione dei gioielli, toni diversi possono sembrare più attraenti di altri e talvolta è solo questione di gusto e preferenza personale.

La saturazione è nota anche come purezza del colore e pietre preziose con un'eccellente saturazione sono caratterizzate da poche o nessuna tonalità marrone o grigia. Naturalmente, più puro è il colore, più preziosa sarà la pietra.

Taglio delle pietre preziose (Cut)

La qualità della pietra preziosa è determinata da uno degli elementi più importanti: il taglio. Con 18 anni di esperienza nel settore della gioielleria e delle pietre preziose, poniamo particolare attenzione alla qualità del taglio per massimizzare la grazia di ogni singola pietra preziosa. Un taglio eccellente si rifletterà sulla qualità della pietra preziosa, intensificandone il colore, minimizzando le inclusioni visibili e soprattutto, aumentando l'aspetto visivo complessivo. Classifichiamo il taglio in 4 livelli: discreto, buono, molto buono ed eccellente. Idealmente, quasi tutte le pietre preziose acquistate su GLAMIRA hanno un taglio molto buono o eccellente. Il taglio della pietra preziosa è sempre indicato nella sezione dettagli del prodotto.

Chiarezza della pietra preziosa (Clarity)

La chiarezza della pietra preziosa si riferisce al colore e alla chiarezza della pietra. Meno inclusioni conterrà, migliore sarà la sua classificazione e più preziosa sarà la pietra. La chiarezza di una pietra preziosa dipende dal suo tipo. La chiarezza AAA si riferisce a pietre molto pulite mentre la chiarezza AA si riferisce a pietre semi pulite. Idealmente, alcune pietre preziose saranno classificate come qualità AAAA, il che significa che si applica la massima chiarezza possibile. La purezza della gemma è sempre indicata nella sezione dettagli del prodotto.

Peso in carati della pietra preziosa (dimensione)

Il carato si riferisce alla misura della pietra preziosa. Diversi tipi di pietre avranno densità specifiche (massa per unità di quantità), quindi due gemme che sembrano visivamente identiche nelle dimensioni possono differire nel peso. Ad esempio, un diamante è meno denso di un rubino, per questo motivo un diamante da 1 carato sembrerà più grande di un rubino da 1 carato.

Pietre preziose

Smeraldo

Smeraldo

Zaffiro

Zaffiro

Rubino

Rubino

Diamante Nero

Diamante Nero

Zaffiro bianco

Zaffiro bianco

Smeraldo

Pietre preziose verdi, ricche e vivide, il loro nome deriva dalla parola greca “smaragdos”, che significa gemma verde. Una delle 4 pietre preziose principali, insieme a diamanti, zaffiri e rubini, gli smeraldi fanno eccezione a causa della loro superficie altamente inclusa e della durezza notevolmente inferiore rispetto ad altre pietre preziose. Il valore degli smeraldi è classificato dalle 4 C, colore, taglio (cut), chiarezza e carati. Tuttavia, per queste pietre preziose, il colore è l'aspetto più importante. Infatti gli smeraldi di un verde vivo brillante sono i più preziosi. La chiarezza è il secondo criterio più importante. Poiché gli smeraldi hanno molte inclusioni, più la pietra è trasparente, più sarà preziosa. Queste pietre oggigiorno si trovano principalmente in Colombia, Zambia, Afghanistan, Australia, Austria, Brasile, Madagascar, Mozambico, Namibia, Nigeria, Norvegia, Pakistan, Russia, Somalia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Tanzania e Stati Uniti.

Associati al chakra del cuore, si dice che gli smeraldi siano le pietre di un amore duraturo. Si crede che portino pace, fedeltà, impegno, che assicurino amicizia, lealtà e compassione. Queste pietre preziose hanno affascinato le persone fin dai tempi antichi. Erano le pietre preferite di Cleopatra e si nell'antico Egitto si credeva che fornissero la vita eterna. I suoi poteri curativi sono un'altra ragione per cui gli smeraldi sono pietre così eccezionali. Si ritiene che possano funzionare come antidoti, pulendo il corpo da veleni o tossine, aiutando a riprendersi dopo le malattie infettive. Si dice che aiutino a curare il cuore, i polmoni e persino a ripristinare la vista malata.

Gli smeraldi erano considerati pietre di Venere, in grado di portare sicurezza nell'amore e nelle relazioni, rendendoli così una delle scelte migliori per gli anelli di fidanzamento e oltre a questo, sono le tradizionali pietre portafortuna di maggio.

Zaffiro

Gli zaffiri sono disponibili in diversi colori e sfumature, il blu è il più popolare e il più associato a questa pietra preziosa e, non a caso, il suo nome deriva dal latino “sapphirus”, che significa blu. Una delle pietre più dure sulla terra, - 9.00 sulla scala di Mohs, gli zaffiri sono superati solo da diamanti e moissaniti. Tra le 4 C (colore, taglio, purezza e carati), determinando il valore degli zaffiri, il colore risulta essere la proprietà più importante. Gli zaffiri più preziosi saranno di un ricco colore blu vivo, non troppo scuro e senza sfumature grigiastre. Queste pietre preziose si trovano oggigiorno in Sri Lanka, Vietnam, Cina, Thailandia, Australia, Stati Uniti, Madagascar e Africa orientale.

Molti miti e credenze circondano gli zaffiri. Gli antichi persiani credevano che il cielo fosse dipinto di blu per assomigliare al colore degli zaffiri. Anche ai giorni nostri rimangono le principali pietre preziose reali, e lo zaffiro è anche la pietra preziosa presente sull'anello di fidanzamento dato a Lady Diana dal principe Carlo. Si crede che gli zaffiri leniscano l'ansia, calmino i nervi, rendano la mente più chiara. Sono associati al chakra della gola, il che significa che gli zaffiri potrebbero essere utili per capire il tuo io interiore. Oltre a fornire energie più calme, ti aiuta anche a concentrarti e a diventare più motivato. Si dice che gli zaffiri abbiano poteri curativi, aiutando contro l'indigestione e portando via l'apatia e la letargia.

Gli zaffiri simboleggiano l'impegno, la fedeltà e l'amore puro, dunque queste pietre preziose risultano perfette per gli anelli di fidanzamento. Sono anche le pietre portafortuna di coloro che sono nati a settembre.

Rubino

Una delle 4 principali pietre preziose, insieme a diamante, zaffiro e smeraldo, il rubino prende il nome dal suo colore, dalla parola latina “rubeus'' che significa rosso. Sono strettamente imparentati con gli zaffiri, poiché entrambe queste pietre appartengono alla famiglia dei corindone. I rubini sono tra le pietre più dure, con una durezza di 9.00 sulla scala Mohs, superate solo da diamante e moissanite. Il valore di queste pietre preziose è misurato dalle 4 C come le altre pietre preziose: colore, taglio, purezza e carati, compreso il luogo di origine. I rubini più preziosi sono di colore rosso intenso più scuro, portano il nome di "sangue di piccione", non contengono sfumature di giallo o blu. Oggigiorno, i rubini possono essere ottenuti in Myanmar, Madagascar, Nepal, Pakistan, Tagikistan, Tanzania, Vietnam e Stati Uniti.

Sin dai tempi antichi, i rubini sono stati chiamati le pietre dell'amore e della passione, considerati anche afrodisiaci, poichè stimolano l'attività sessuale. Si ritiene che forniscano energia ed entusiasmo, combattano la stanchezza e l'esaurimento. I rubini rendono la mente più chiara, migliorano la concentrazione e aumentano la motivazione. Si ritiene che queste gemme siano in grado di risolvere le discussioni, far riconciliare le persone e proteggere dai pensieri malvagi. Si dice che i rubini abbiano poteri curativi, poiché sono associati al chakra del cuore e si ritiene che disintossicano il corpo e il sangue. Sono utili per il cuore, abbassano la febbre e sono un aiuto in caso di flusso sanguigno limitato.

I rubini sono le pietre portafortuna per i nati a luglio e una delle pietre principali scelte per gli anelli di fidanzamento per il loro forte simbolismo legato alla passione e all'amore. Sono tradizionalmente regalati in occasione del 15° e 40° anniversario di matrimonio.

Diamante Nero

Classificati come pietre preziose, i diamanti neri naturali sono del tutto opachi e questo è ciò che li differenzia dalla maggior parte dei diamanti. Sono considerati piuttosto preziosi poiché sono straordinariamente belli. Tuttavia, sono ancora più convenienti rispetto ad altri diamanti colorati.

Ci sono miti e credenze contraddittorie quando si parla di diamanti neri e di ciò che rappresentano. Secondo la leggenda indiana, rappresentano Yama, il dio della morte. La credenza italiana, tuttavia, è quasi in diretta opposizione, affermando che questa è la pietra della riconciliazione, quindi si ritiene che il diamante nero possa aiutare a risolvere le questioni in sospeso in una relazione e farla funzionare.

Carato - Il carato è l'unità di peso con cui viene misurato un diamante. La differenza di prezzo tra i diversi venditori è frutto di vari fattori, ad esempio i diamanti neri estratti naturalmente sarebbero più costosi ma comunque un'alternativa più economica rispetto ai diamanti di un altro colore. Quelli neri sono spesso più difficili da lucidare e questo può influenzarne il taglio.

Taglio - I diamanti neri estratti naturalmente sembrano davvero molto grezzi, quindi devono essere modellati utilizzando vari metodi e questo processo è chiamato taglio o lucidatura. Ciò avviene con l'ausilio di una sottile lama circolare sdentata e il vero e proprio “taglio” viene svolto dalla polvere di diamante di cui è ricoperta la lama stessa.

Chiarezza - La chiarezza di una pietra indica il numero di difetti o inclusioni presenti nel diamante, ma quando si tratta di diamanti neri, non è così importante in quanto non rifrangono la luce tanto quanto gli altri diamanti.

Colore - I diamanti neri naturali possono essere trovati grezzi con lo stesso identico colore nero, il che li rende estremamente popolari, a causa della rarità del loro colore. Devono il loro colore alla grafite che si è formata nella struttura cristallina durante la formazione del diamante. Naturalmente, sono disponibili solo in un'intensità di colore, Fancy Black.

Zaffiro bianco

Classificati come pietre preziose, gli zaffiri bianchi possono essere usati occasionalmente al posto dei diamanti, non solo per la somiglianza o perché sono più economici, ma perché la durezza dello zaffiro bianco è seconda solo ai diamanti. Sulla scala di Mohs si avvicinano al secondo posto con una durezza pari a 9. In confronto, i diamanti hanno una durezza di 10. Ed è per questa sua resistenza che questa pietra preziosa risulta adatta alla creazione di gioielli.

Secondo le credenze popolari, questa pietra preziosa porta saggezza e forza d'animo, incoraggia a liberare i propri talenti e potenzialità mentre ispira l'individuo a vivere con integrità, rimanendo fedele ai propri ideali. Ma anche lo zaffiro bianco è adatto per una promessa tra innamorati, poiché simboleggia coloro che hanno dovuto rinunciare a tutto l'uno per l'altro e, inoltre, scoraggia la gelosia nelle prime fasi della relazione o del matrimonio.

Carato - C'è una differenza tra i diamanti e gli zaffiri in generale, quando si parla di carati. Entrambi possono avere la stessa caratura ma peseranno diversamente, lo zaffiro è quello più pesante. Si raccomanda che, in caso di dubbio su quale carato scegliere per uno zaffiro bianco, si consideri la sua dimensione in millimetri.

Taglio - A differenza dei diamanti, gli zaffiri bianchi devono essere tagliati in modo personalizzato, in modo da far risaltare l'unicità della pietra. Ogni gioielliere stabilirà il proprio standard quando si tratta di tagli di zaffiro e mirerà a concentrarsi sul colore della pietra per garantirne la qualità, poiché non esiste un "taglio ideale" standard per gli zaffiri in generale.

Chiarezza - Simile ad altri, c'è una differenza quando si confronta la chiarezza tra uno zaffiro bianco e un diamante. A causa del fatto che gli zaffiri provengono da un ambiente ricco di tracce di minerali, che possono facilmente intaccare la gemma stessa, si accetta il fatto che tutti gli zaffiri abbiano delle inclusioni. Gli zaffiri bianchi molto puliti sono estremamente rari.

Colore - non è molto comune che uno zaffiro sia bianco e gli zaffiri bianchi di buona qualità sono ancora più rari. Queste pietre sono chiamate “incolori”. Alcuni degli zaffiri bianchi hanno una sfumatura molto pallida di blu, rosa o giallo.